22 agosto 2015

I Casamonica e la chiesa in uscita

"Non ero al corrente di quanto avessero preparato all'esterno". "Non sapevo chi fosse" (ma altrove risulta abbia detto "qualche volta me ne hanno parlato ma di persona non li conoscevo").

A me quello che sconcerta di più sono queste frasi del parroco di Don Bosco Cinecittà, tra l'altro una chiesa e una realtà salesiana che mi sono care. Ma questa è un'altra storia.


Infatti, più leggo cronaca e commenti e più non mi soffermo sul fatto se quel funerale, a Vittorio Casamonica, il "re di Roma", andasse fatto o no. Secondo me, anche sì, magari senza esequie - cioé la Messa - ma con una semplice benedizione della salma; perché è vero, se ci crediamo, che la misericordia di Dio è per tutti. Inclusi Vittorio Casamonica, me e don Manieri. E se si pentono e abbassano il capo, è meglio (per loro).

Per questo, senz'altro, qui ci voleva almeno il coraggio e la forza, di far togliere da "casa propria" quei manifesti con il defunto vestito da Papa (Francesco) a dominare Roma. Un segnale alla comunità civile e alla Chiesa, prima che uno sfregio, a dire: qui comandiamo noi e "famo come ce pare". Non esattamente un'indicazione di penitenza e di rispetto per la Chiesa e il quartiere. Ma non tutti sono don Puglisi, purtroppo.

Mi chiedo però - e non per diminuire la gravità dei fatti e delle decisioni prese e non prese - quanti siano quelli tra coloro che biasimano il parroco che hanno il coraggio e la forza di dire un "no" al loro piccolo o grande "Casamonica quotidiano" quando ci si trovano faccia a faccia. Forse una comunità civile, insieme a una ecclesiale di laici e chierici corresponsabili del territorio che abitano, anche piccola ma solida e attaccata con forza al Vangelo, avrebbe dato questo coraggio al parroco. Non può solo valere il viceversa.

In ogni caso, la "chiesa in uscita" chiesta da Francesco non può più permettersi di dire, in ogni situazione della vita, "non mi sono accorto di cosa succedeva fuori" (con la specifica che "però il rito all'interno si è svolto compostamente") e "non sapevo chi fosse".

Esco da una vacanziera full immersion di Star Wars con i figli. Per parafrasare il vecchio maestro Yoda, nella vita della Chiesa oggi non c'è più guardare se fuori o dentro: c'è solo fare o non fare.

Nessun commento: